Il Brunch di Carnevale a Esposizoni

A Carnevale… sei sei goloso vale!

È il nuovo detto coniato qui a Esposizioni, il ristorante e spazio eventi nella splendida Serra del Palazzo Esposizioni, per il Brunch di Carnevale di Sabato 22 e Domenica 23 Febbraio, dove lo Chef TV Alessandro Circiello ha portato con sé la filosofia del Mangiare a colori! Tanti colori per nutrirsi bene, pensando alla propria salute e al proprio benessere. Tanti colori come la maschera di Carnevale per eccellenza: quella di Arlecchino che con il suo vestito a colori, porta sempre tanta allegria.

Partiamo tuttavia dal significato etimologico della parola Carnevale, che significa “levare la carne” e si lega in modo indissolubile a pietanze davvero gustose, che si potevano degustare il martedì Grasso prima del periodo di digiuno della Quaresima.
A Carnevale i dolci sono padroni assoluti del campo! Soprattutto dolci fritti tra i quali possiamo evidenziare le chiacchiere o bugie di Carnevale; e poi i crostoli, le frappe, le castagnole e le galane per arrivare alle brighelle, alle frittelle e alle zeppole. Tipici sono anche i dolci lievitati, tra i quali possiamo ricordare la schiacciata alla fiorentina e il berlingozzo, che sono molto diffusi in Toscana.
E ancora il krapfen e il sanguinaccio dolce ricoperto di cioccolato che si trova in tante diversi regioni, da nord a sud.
Tuttavia per chi non volesse gustare solo dolci il Carnevale offre, in tutte le Regioni, ottimi primi piatti a partire dalle tradizionali lasagne napoletane appositamente preparate per il Carnevale, per poi passare ai ravioli di carne alla genovese, o al papus o gnocco veronese.
Se parliamo di fritti a Carnevale ecco allora proposte salate e frittelle di gamberetti, di zucchina, di bietole, di cavolfiore e di baccalà.
Tuttavia con il Carnevale si sposano bene i soufflé di formaggio, miele e noci; il pollo fritto con pop corn; i gamberoni al cocco e curry o le crocchette di ceci e manzo.

Quindi pirati, clown, principesse e vampiri… e naturalmente genitori, a Esposizioni, nel Brunch di Carnevale, Vi aspettano tante pietanze e assaggi golosi, non solo dolci!

I piatti e i prodotti tipici della Regione raccontati in questo redazionale sono solo a scopo illustrativo e potrebbero non essere tutti presenti tra le pietanze proposte nel Brunch del Sabato e della Domenica.

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net

Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento Maggiori informazioni