Il Brunch delle Regioni a Esposizioni: la PUGLIA

La Puglia per la sua posizione geografica, nel tempo, è stata molto influenzata negli usi, nei costumi e nella cucina. La cucina pugliese è semplice e si basa sulla stagionalità dei prodotti e frutti che il territorio offre. Le ricette si tramandano da generazioni e spesso ogni famiglia interpreta i piatti simbolo a modo proprio. I piatti tipici in questa regione sono davvero un trionfo di colori, tra verdure autoctone e cereali antichi.

Se parliamo di Puglia il re dei piatti tipici è senz’altro le orecchiette con le cime di rapa! Ma possiamo dimenticare il purè di fave secche, accompagnato con verdure di stagione come cicoria e peperoni, e servito caldo o freddo con olio extra vergine di oliva? Possiamo dimenticare la focaccia barese soffice e saporita o le frase salentine da ammollare in acqua e condire poi con olio EVO e pomodori? I Pugliesi potrebbero rinunciare alle melanzane ripiene o alla pasta con i fagiolini?

E ancora... diamo alla Puglia ciò che è della Puglia!
Ciceri e tria è la versione pugliese della pasta e ceci: un piatto dall’alto apporto proteico per complementarietà (tra cereali e legumi). La frittata di lampascioni preparata con uova e lampascione, una pianta erbacea selvatica della macchia mediterranea pugliese. Le cozze arraganate, specialità pugliese che indica le cozze ripiene e gratinate al forno. La bombetta, l’involtino di capocollo di maiale dal cuore filante di formaggio, a scelta tra caciocavallo o canestrato pugliese. Gli gnumariedd, anch’essi involtini ma di intestini di vitello o agnello da leccarsi i baffi e le dita.

Inoltre gustiamoci un pò di dolci: il pasticciato Leccese, un dolce a base di pasta frolla che racchiude al suo interno un ripieno di crema pasticcera; le pittedhe Salentine, dei biscotti preparati con la farina d’orzo e farciti con confetture fatte in casa; le cartellate, golose frittelle di sfoglia cosparse di vincotto o miele.

Infine la Puglia è la regione del sole, del mare, delle lunghe spiagge, degli ulivi e dei… vigneti che ci regalano dei vini buonissimi: dal Primitivo di Manduria al Nero di Troia, dal Negroamaro al Salice Salentino, Rosso di Cerignola al Castel del monte Aglianico.

Qual è il tuo vino preferito? Quale sarà il vino preferito da chef Circiello? Venite Sabato e Domenica al Brunch della Puglia e lo potrete scoprire con noi! Vi Aspettiamo.

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net

Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento Maggiori informazioni