Eccoci! Finalmente, dopo aver rodato questo nuovo sito web, dedicato a Esposizioni, il ristorante, spazio city lunch e brunch e location eventi nella Serra del Palazzo delle Esposizioni, un luogo magico e contemporaneo nel cuore di una Roma antica, inauguro questo spazio digitale con il mio blog.
Chi sono?
Sono Chef Alessandro Circiello e se volete fare la mia conoscenza, basta leggere la presentazione di questo blog. Dopo l’inaugurazione dei diversi spazi di Esposizioni, location poliedrica che riesce a cambiar veste velocemente come solo i grandi trasformisti sanno fare - e mi sovviene quel fantastico artista che è Arturo Brachetti - ecco che posso raccontarVi la mia visione di salute, benessere e gusto in cucina.
E allora il primo consiglio è… Mangiate a colori e il gioco è fatto!
Prima di afferrare la forchetta, osservate bene il vostro piatto: quanti colori vedete? Il migliore dei migliori li ha tutti e cinque: rosso, giallo arancio, verde, viola e bianco.
Se il vostro menù è spento e manca il colore, aggiungete il giallo del peperone, l’arancio della carota e dell’albicocca, il verde dell’insalata, degli spinaci e degli asparagi, il rosso delle ciliegie e il viola delle prugne. Ricordatevi di fare questo esercizio ad ogni pasto: è il modo migliore per essere sempre in forma e prendersi cura del proprio corpo. D’altronde il mix giusto fa la differenza.
Nel menù con hamburger e patatine ci sono gli zuccheri, i grassi e le proteine, ma nessun alimento fresco e vitale. Frutta fresca e verdura, invece, non devono mancare, altrimenti tutti gli organi lavorano male e le cellule non hanno più le sostanze in grado di mantenerle in salute. Non tutti i grassi, infatti, sono buoni, e non tutte le proteine sono uguali. Alcuni alimenti contengono anche degli zuccheri pericolosi che costringono l’organismo a difendersi fabbricando sostanze che servono ad allontanare dal sangue questi zuccheri e a depositarli. Ecco come si ingrassa! Aumenta il peso e si forma una ciambella di grasso attorno alla pancia che deriva dallo zucchero che abbiamo consumato sotto forma di pane, dolci, bibite gassate, cereali, patate, pasta, gelati. È antiestetico, favorisce i tumori ed è pericoloso per il cuore!
Evitate anche il cibo preparato con ingredienti non sani, perché disturbano l’eccellente lavoro di squadra delle vostre cellule e dei vostri organi, creano disordine e confusione. Un piatto di patate fritte e un hamburger sono buoni, ma non vanno consumati ogni giorno e potete trasformarli in un piatto che vi fa bene.
Come? Scegliendo ingredienti migliori e non quelli spazzatura. Per friggere le patate, utilizzate olio extravergine di oliva, scegliete hamburger di carne magra, senza intrugli aggiunti, e cucinateli in padella con olio extravergine, oppure alla piastra. Ecco fatto! Le vostre cellule ringraziano e il gusto è salvo!
Alla prossima news! Dalla cucina di Esposizioni Chef Circiello Vi saluta.